‹ back to all Critics

&

Martina Cavallarin

Nello spazio di scatolabianca(etc.) le opere di Marotta & Russo si appoggiano e non si allestiscono. Il flusso, l’identità, gli apparati vengono ri- stigmatizzati attraverso pratiche d’uso e conversione di paradigmi per tornare dalla domanda ARE YOU HUMAN alla riqualificazione del concetto basilare e responsabile del PERSONAL SHARING. Da ora tutte le opere avranno una datazione transeunte e illimitata: 2013 @ NOW. scatolabianca.com cambierà il suo dominio nel web per divenire ciò che significa: scatolabianca.net.

Marotta & Russo investigano con la loro ricerca il mondo dei media attraverso un approccio umanistico e culturale che rifugge facili catalogazioni impossessandosi d’impreviste derive di significato. Il senso è usare il mezzo digitale per misurare l’impatto antropologico che questo ha sul mondo, sperimentare le nuove logiche indotte dalla tecnologia cercando di comprendere l’influenza che queste esercitano nell’Arte Contemporanea. Si tratta di esaminare il processo, protocollare differenti codici per giungere o almeno avvicinarsi a una comprensione linguistica del mondo.

& è un concetto, un progetto, un’idea che parte dallo studio degli artisti per abitare i luoghi di una geografia mentale prima ancora che fisica. Il concetto di “appoggio” messo in atto in & negli spazi di scatolabianca(etc.) si confronta con l’usuale pratica di allestimento per indagare un rapporto che non si consuma solo attraverso la relazione delle opere con lo spazio, ma si srotola in più dimensioni, orizzontali e verticali, da tutti e tutti, singole e plurali. La relazione messa in atto da Marotta & Russo vede in & la prima tappa di un percorso che s’introduce virulento ma dolce, un take over condiviso concettuale e fisico, tra le radici culturali e rizomatiche di scatolabianca per diramarsi in altri luoghi e in altri tempi.