Are You Human? – La Mostra

#Solo Show: 22/10/2011 - 28/01/2012 @ Spazio Ultra, Udine

22.10.2011

Marotta & Russo
Are You Human?

22/10/2011 - 28/01/2012 
spazio Ultra, piazzetta Valentinis 5, Udine
a cura di Stefano Monti e con testo critico di Alberto Zanchetta
inaugurazione sabato 22 ottobre, ore 18.00



Il progetto ULTRA che inizia il suo viaggio con l’inaugurazione, sabato 22 ottobre alle ore 18.00, della personale di Marotta & Russo, intitolata “Are You Human?”, presso spazio ULTRA, piazzetta Valentinis 5, a Udine. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28/01/2012. Per maggiori informazioni: www.spazioultra.org

Ci appropriamo di un breve testo degli artisti per introdurvi alla loro personale, dove saranno presentati tutti lavori inediti.

“Lavoriamo assieme, ovvero in due. Il nostro metodo è molto semplice, sempre quello: ci poniamo ogni giorno moltissime domande l’un l’altro, da anni. Ma ciascuna di esse, in definitiva, ha da sempre in radice quella fondamentale: sei umano? La conferma finora ci è arrivata, reciproca e mai scontata. E questo ci piace.

Noi tutti siamo ogni giorno responsabilmente liberi di porre o di non porre delle domande. Di scegliere se essere – o non essere – (più) umani. Ciascuno di fronte a sé stesso, alla società, all’economia, alla tecnologia. Al suo tempo, insomma. E questo è il problema. Che c’è di nuovo? Ogni volta, tutto... a voler essere onesti.

La mostra nasce dall’urgenza di definire una misura possibile e dall’esigenza di fare il punto della situazione. Di questa situazione. Partendo dall’unico elemento primario, che è anche – per esperienza – l’unico metro possibile: il dato umano. Privato e individuale, pubblico e collettivo. Are You Human?”. Marotta & Russo