Marotta & Russo - Gameplay

Gameplay

2008, stampa inkjet su carta, 80x50 cm, serie

La serie si propone di essere una moderna riflessione sul tema del paesaggio e sulle sue implicazioni contemporanee rispetto a questo classico topos delle arti visive. Due sono, in particolare, i piani di riflessione concettuale proposti. Uno riguardante il senso visivo del tema in ambito contemporaneo, ed uno riguardante lo "slittamento" di senso concettuale e di percezione culturale che il paesaggio ha subito e subisce sulla spinta delle condizioni di vita contemporanea. Il suo complicarsi, il suo tradursi in ambiente antropologizzato, culturalmente e tecnologicamente stratificato.

Il termine inglese "gameplay" indica l'esperienza, ovvero l'insieme delle intuizioni sensibili e delle deduzioni a posteriori, vissute da un giocatore durante il confronto con le regole di un gioco, queste ultime intese come l'insieme delle meccaniche del gioco e del contesto di applicazione dello stesso. La totalità dell'esperienza – emotiva e concettuale – all'interno dell'ambiente di gioco, insomma.

E proprio tale totalità dell'esperienza, il paesaggio che diviene passaggio e trapasso in una rinnovata esperienza percettiva, alterata dalla spazialità elettronica, è il centro visivo e concettuale dell'indagine sottesa a questa serie di opere.